Termini e condizioni generali di consegna per i clienti commerciali (B2B)
Se non vengono specificati altri termini e condizioni da parte nostra, l'ordine
si basa sui termini e le condizioni generali di consegna per i prodotti e i servizi del settore elettrico
(aggiornati a giugno 2011) con una clausola aggiuntiva alla
riserva di proprietà. I termini e le condizioni di acquisto si applicano solo nella misura in cui
li confermiamo per iscritto. Se l'acquirente
è un commerciante, l'unico foro competente per tutte le controversie derivanti direttamente o indirettamente
dal rapporto contrattuale è la sede legale del fornitore. Tuttavia, il fornitore ha anche
il diritto di intentare un'azione legale presso la sede legale del cliente.
In deroga o in aggiunta alle condizioni di cui sopra, si applica sempre quanto segue:
- In genere siamo responsabili fino a un massimo del valore dell'ordine. Questo non si applica
se la responsabilità è obbligatoria, ad esempio in caso di dolo o di grave
negligenza.
- Le spese di rettifica o di consegna sostitutiva,
in particolare i costi di trasporto, di viaggio, di manodopera e di materiale, sono a nostro carico fino ad un
importo totale massimo del 5% del valore dell'ordine.
- In caso di ordini in blocco, i tempi di consegna esatti sono vincolanti. Se il cliente
non è in grado di accettare la merce, questo non lo esonera dall'obbligo di pagare
in tempo. Se la spedizione o la consegna viene ritardata, su richiesta del cliente, di oltre
un mese dalla notifica di disponibilità alla spedizione, al cliente
potrà essere addebitato un costo di stoccaggio pari allo 0,5% del prezzo
degli articoli delle consegne per ogni mese aggiuntivo o parte di esso, fino a un massimo del 5% in totale
.
Condizioni Generali di Consegna per Prodotti e Servizi dell'Industria
Elettrica
("Condizioni Verdi di Consegna" - GL) per l'utilizzo nelle transazioni commerciali
con gli imprenditori
- a partire da giugno 2011 -
I.Disposizioni generali
1. Il rapporto giuridico tra il Fornitore e l'Acquirente in
relazione alle forniture e/o ai servizi del Fornitore (di seguito:
forniture) sarà regolato esclusivamente dalle presenti GL. Le Condizioni Generali
dell'Acquirente si applicheranno solo nella misura in cui il Fornitore le abbia espressamente accettate
per iscritto. L'ambito delle consegne sarà determinato dalle
dichiarazioni scritte concordate.
2. Il Fornitore si riserva la proprietà illimitata e i diritti d'autore
di sfruttamento dei preventivi di spesa, dei disegni e degli altri documenti (di seguito: documenti)
. I documenti possono essere resi accessibili a terzi solo con il previo consenso di
e devono,
se l'ordine non è stato effettuato con il fornitore, essere restituiti al fornitore immediatamente su richiesta
. Le frasi 1 e 2 si applicano mutatis mutandis ai
documenti dell'Acquirente; questi possono tuttavia essere resi accessibili
a terzi a cui il Fornitore ha legittimamente trasferito le consegne.
3. L'Acquirente avrà il diritto
non esclusivo di utilizzare il software standard e il firmware con le caratteristiche di prestazione concordate in forma invariata
sui dispositivi concordati. Il cliente può fare una copia di backup del software standard senza espresso
accordo.
4. Le consegne parziali sono consentite nella misura in cui sono ragionevoli per il cliente.
5il termine "richieste di risarcimento danni" in queste GL include anche
richieste di rimborso di spese futili.
II. Prezzi, termini di pagamento e compensazione
1. I prezzi si intendono franco fabbrica, escluso l'imballaggio, più l'imballaggio. I prezzi si intendono franco fabbrica, escluso l'imballaggio, più l'imposta sul valore aggiunto
legale applicabile.
2. Se il Fornitore è responsabile dell'installazione o dell'assemblaggio e se non diversamente
concordato, l'Acquirente dovrà sostenere tutti i costi accessori necessari, come le spese di viaggio e di trasporto, nonché le
indennità in aggiunta al compenso concordato
.
3. I pagamenti saranno effettuati franco Fornitorei pagamenti saranno effettuati gratuitamente all'agente pagatore del Fornitore.
4. L'Acquirente può compensare solo i crediti non contestati
o riconosciuti da una sentenza dichiarativa.
III. Riserva di proprietà
1. Gli oggetti delle consegne (riserve di proprietà) (spese di viaggio e di trasporto, nonché indennità, oltre al compenso pattuito) sono di proprietà del Fornitore. Gli oggetti delle consegne (merci riservate) rimarranno di proprietà del
fornitore fino a quando non saranno soddisfatte tutte le
rivendicazioni a cui il fornitore ha diritto nei confronti del cliente derivanti dal rapporto commerciale.
Se il valore di tutti gli
interessi di sicurezza a cui il Fornitore ha diritto supera l'importo di tutti i
crediti garantiti di oltre il 20%, il Fornitore svincolerà una parte corrispondente degli interessi di sicurezza su richiesta dell'Acquirente; il
Fornitore avrà il diritto di scegliere tra diversi
interessi di sicurezza per lo svincolo.
2
per la durata della riserva di proprietà, all'acquirente è
vietato costituire in pegno o trasferire la proprietà a titolo di garanzia e la rivendita è consentita solo a
rivenditori nel corso ordinario degli affari e solo a condizione
che il rivenditore riceva il pagamento dal suo cliente o faccia la
riserva di trasferire la proprietà al cliente solo quando quest'ultimo ha adempiuto ai suoi obblighi di pagamento.
3se il cliente rivende beni soggetti a riserva di proprietà, cede
i suoi futuri crediti derivanti dalla rivendita nei confronti dei suoi clienti con
tutti i diritti accessori - compresi eventuali crediti di saldo -
al fornitore a titolo di garanzia, senza la necessità di ulteriori
dichiarazioni speciali. Se la merce soggetta a riserva di proprietà viene rivenduta insieme ad altri
articoli senza che sia stato concordato un prezzo individuale per la
merce soggetta a riserva di proprietà, l'Acquirente dovrà cedere al
Fornitore la parte della richiesta di prezzo totale che corrisponde al prezzo fatturato dal Fornitore per la
merce soggetta a riserva di proprietà.
4. a) L'Acquirente è autorizzato a lavorare la merce soggetta a riserva di proprietà o a mescolarla o combinarla
con altri articoli. La lavorazione
viene effettuata per il fornitore. L'Acquirente dovrà conservare il nuovo articolo
risultante per il Fornitore con la cura di un uomo d'affari prudente. Il nuovo articolo
è considerato merce riservata.
4. b) Il Fornitore e il Cliente convengono che in caso di
combinazione o miscelazione con altri
articoli non appartenenti al Fornitore, il Fornitore avrà in ogni caso diritto alla comproprietà del nuovo articolo nella misura
della quota risultante dal rapporto tra il valore della merce
riservata combinata o miscelata e il valore delle altre merci al momento della
combinazione o della miscelazione. A questo proposito, il nuovo articolo è considerato
merce soggetta a riserva di proprietà.
4. c) La disposizione sulla cessione dei crediti di cui al punto 3 si applica anche al
nuovo articolo.
Tuttavia, la cessione si applica solo fino all'importo corrispondente al valore della merce lavorata, combinata o
mista riservata fatturata dal fornitore.
4. d) Se il cliente combina la merce soggetta a riserva di proprietà con beni
immobili o mobili, dovrà anche cedere al fornitore, senza che siano necessarie ulteriori
dichiarazioni speciali, il suo credito a cui ha diritto come remunerazione per la combinazione,
con tutti i diritti accessori a titolo di garanzia, per un importo pari al rapporto del valore
della merce combinata soggetta a riserva di proprietà con l'altra merce combinata al momento
della combinazione.
5. Fino alla revoca, l'Acquirente è tenuto ad accettare il pagamento di una somma pari al valore della merce combinata soggetta a riserva di proprietàfino alla revoca, l'Acquirente è autorizzato a riscuotere i crediti
ceduti dalla rivendita. In caso di giusta causa,
in particolare in caso di mancato pagamento, sospensione del pagamento, apertura di
una procedura di insolvenza, protesto di una cambiale o indicazioni giustificate di
sovraindebitamento o di imminente insolvenza dell'Acquirente, il
Fornitore avrà il diritto di revocare l'autorizzazione all'incasso dell'Acquirente.
Inoltre, il Fornitore può, previo
avviso e nel rispetto di una scadenza ragionevole, divulgare la cessione a titolo di garanzia, realizzare i
crediti ceduti ed esigere la divulgazione della cessione a titolo di garanzia da parte dell'Acquirente al
cliente.
6. In caso di sequestro, sequestro, sequestro, sequestro e sequestro, il Fornitore ha il diritto di revocare l'autorizzazione all'incassoin caso di sequestro, confisca o altre disposizioni o interventi da parte di
terzi, il cliente deve informare immediatamente il fornitore. In caso di
fondamento di un interesse legittimo, l'Acquirente dovrà fornire immediatamente al Fornitore
le informazioni necessarie per far valere i propri diritti nei confronti del cliente
e consegnare i documenti necessari
.
7in caso di violazione degli obblighi da parte del Cliente, in particolare di mancato pagamento,
il Fornitore avrà il diritto, dopo la scadenza infruttuosa di un termine ragionevole
fissato per l'adempimento da parte del Cliente, di recedere dal contratto oltre a ritirare la merce; le
disposizioni di legge sull'esonero dalla fissazione di un termine rimarranno inalterate
. Il Cliente è obbligato a consegnare la merce. Il ritiro o
l'affermazione della riserva di proprietà o il sequestro della
merce riservata da parte del Fornitore non costituirà una risoluzione del contratto, a meno che
il Fornitore non lo abbia espressamente dichiarato.
IV. Scadenze per le consegne; inadempimento
1. Il rispetto dellescadenze per le consegne è subordinato al rispetto deitermini di consegna. Il rispetto dei termini di consegna è subordinato alla ricezione
tempestiva di tutti i documenti che l'Acquirente deve fornire, delle autorizzazioni
e delle approvazioni necessarie, in particolare dei piani, nonché al rispetto dei termini di pagamento
concordati e di altri obblighi da parte dell'Acquirente.
Se questi requisiti non vengono soddisfatti in tempo utile, i
termini saranno prorogati di conseguenza; ciò non si applica se il ritardo è imputabile al Fornitore
.
2. Se il mancato rispetto dei termini di consegna non viene rispettato, il Fornitore non è responsabilese il mancato rispetto delle scadenze è dovuto a
a) forza maggiore, ad esempio mobilitazione, guerra, atti di terrorismo, sommosse o eventi
simili (ad esempio scioperi, serrate), il fornitore non è responsabile del ritardo. (es. sciopero, serrata),
b) virus e altri attacchi da parte di terzi al sistema informatico del Fornitore, nella misura in cui
questi si sono verificati nonostante l'osservanza della consueta cura nelle misure di protezione,
c) ostacoli dovuti a normative tedesche, statunitensi e altre
normative nazionali, UE o internazionali applicabili di , UE o internazionali della
legge sul commercio estero o a causa di altre circostanze di cui il fornitore non è responsabile
o
d) consegna tardiva o impropria al fornitore,
le scadenze saranno prorogate di conseguenza.
3se il Fornitore è inadempiente, l'Acquirente può - a condizione che possa dimostrare in modo credibile
di aver subito una perdita a causa di ciò - chiedere un risarcimento per
ogni settimana di ritardo completata pari allo 0,5%, ma non superiore ad un totale del 5%
del prezzo della parte delle Forniture che, a causa del ritardo, non ha potuto essere destinata all'uso previsto
.
4sia le richieste di risarcimento danni da parte dell'Acquirente a causa di ritardi nella
consegna che le richieste di risarcimento danni in sostituzione di prestazioni che superano i limiti specificati nel
N. 3 saranno escluse in tutti i casi di ritardata
consegna, anche dopo la scadenza di qualsiasi termine fissato al Fornitore per la
consegna. Questo non si applicherà in caso di dolo,
negligenza grave o a causa di lesioni alla vita, agli
arti o alla salute. Il cliente può recedere dal contratto nell'ambito delle
disposizioni di legge solo se il
fornitore è responsabile del ritardo nella consegna. Una modifica dell'onere della prova a scapito dell'
acquirente non è associata alle disposizioni di cui sopra.
5. Su richiesta del fornitore, l'acquirente è tenuto a dichiarare, entro un
periodo di tempo ragionevole, se sta annullando il
contratto a causa del ritardo nella consegna o se insiste nella consegna.
6. Se la spedizione o la consegna sono ritardate, l'acquirente può recedere dal contrattose la spedizione o la consegna viene ritardata su richiesta dell'Acquirente di oltre un mese
dopo la notifica di disponibilità alla spedizione, all'Acquirente potrà essere addebitato un costo di stoccaggio pari allo 0,5% del prezzo degli
articoli delle Forniture per ogni
ulteriore mese o parte di esso, ma in nessun caso superiore a un totale del 5%.
Le parti contraenti
saranno libere di dimostrare costi di stoccaggio superiori o inferiori.
V. Trasferimento del rischio
1. Anche in caso di trasporto a pagamento, il contratto viene annullato a causa di un ritardo nella consegna o se insiste nella consegna. Anche in caso di consegna in porto franco, il rischio passerà al cliente
come segue:
a) in caso di consegna senza installazione o montaggio, quando è stato spedito
o ritirato. Su richiesta e a spese dell'Acquirente, la
consegna sarà assicurata dal Fornitore contro i consueti rischi di trasporto;
b) in caso di consegna con installazione o montaggio, il giorno dell'accettazione presso i locali dell'Acquirente
o, se concordato, dopo una prova di collaudo andata a buon fine.
2. Se la spedizione, la consegna, l'inizio della spedizione, l'inizio della consegna, l'inizio della consegna, l'inizio della consegna e l'inizio della prova di collaudo sono stati effettuati dal Clientese la spedizione, la consegna, l'inizio o l'esecuzione dell'
installazione o del montaggio, la presa in consegna presso il cliente o il
collaudo vengono ritardati per motivi di cui il cliente è responsabile o se il
cliente è in ritardo nell'accettazione per altri motivi, il rischio passerà al
cliente.
VI. Installazione e montaggio
Se non diversamente concordato per
iscritto, le seguenti disposizioni si applicheranno all'installazione e al montaggio:
1. Il cliente si impegna a fornire e a mettere a disposizione un sistema di installazione e di montaggio in grado di soddisfare le esigenze del cliente. Il cliente dovrà intraprendere e fornire tempestivamente e a proprie spese:
a) tutti i lavori di sterro, di costruzione e altri lavori accessori al di fuori del settore, compresa
la manodopera qualificata e non qualificata necessaria, i materiali e gli strumenti da costruzione,
b) gli articoli e i materiali necessari per l'assemblaggio e la messa in servizio, come ponteggi, attrezzature di sollevamento e
materiali, come ponteggi, attrezzature di sollevamento e altri dispositivi, carburanti e
lubrificanti,
c) l'energia e l'acqua nel luogo di utilizzo, compresi gli allacciamenti,
il riscaldamento e l'illuminazione,
d) nel luogo di montaggio per lo stoccaggio di parti di macchine, attrezzature,
materiali, utensili, ecc. d) locali sufficientemente ampi, adatti, asciutti e
chiudibili a chiave e adeguati locali di lavoro e di
ricreazione per il personale addetto al montaggio, compresi servizi igienici adeguati alle circostanze;
inoltre, l'Acquirente prenderà le misure per la protezione dei beni del Fornitore e del
personale addetto al montaggio sul sito come farebbe per la protezione dei
propri beni,
e) indumenti protettivi e dispositivi di protezione necessari a causa delle particolari circostanze del
sito di montaggio.
2prima dell'inizio dei lavori di montaggio, il cliente deve fornire le informazioni necessarie sulla
posizione di tubature elettriche, del gas e dell'acqua nascoste o installazioni
simili, nonché i dati strutturali necessari a
senza che gli venga richiesto.
3prima dell'inizio del montaggio o dell'installazione, i materiali e gli oggetti necessari per l'inizio dei
lavori devono essere disponibili nel sito di montaggio o
installazione e tutti i lavori preparatori devono essere progrediti in
misura tale che il montaggio o l'installazione possano essere iniziati come concordato
e portati a termine senza interruzioni. Le vie di accesso e il
sito di installazione o montaggio devono essere livellati e sgombri.
4. Se l'installazione, il montaggio o la messa in servizio sono ritardati a causa di circostanze di cui il
fornitore non è responsabile, il cliente dovrà sostenere i costi ragionevoli del
tempo di attesa e di qualsiasi viaggio aggiuntivo richiesto dal fornitore o dal
personale di montaggio.
5. L'Acquirente deve certificare immediatamente che il montaggio o l'assemblaggio sono stati eseguiti in modo tale da poter iniziare come concordato e senza interruzionil'Acquirente dovrà certificare immediatamente al Fornitore, su base settimanale, la durata dell'orario di lavoro del
personale addetto al montaggio, nonché il completamento dell'installazione, del montaggio o della
messa in servizio.
6. Se il Fornitore richiede l'accettazione della consegna dopo il completamento,
l'Acquirente dovrà effettuarla entro due settimane. L'accettazione si considera
avvenuta se l'Acquirente lascia trascorrere il periodo di due settimane o se la
consegna è stata messa in
uso - se del caso dopo il completamento di una fase di test concordata.
VII. Accettazione
L'Acquirente non può rifiutare di accettare le consegne a causa di difetti minori
.
VIII. Difetti materiali
Il Fornitore sarà responsabile per i difetti materiali come segue:
1. Tutte le parti o i servizi che presentano un difetto di conformità sono soggetti al pagamento di una penale. Tutte le parti o i servizi che presentano un
difetto materiale saranno, a discrezione del
fornitore, riparati, sostituiti o forniti di nuovo gratuitamente, a condizione che la causa del difetto esistesse già al momento del trasferimento del rischio
.
2. I reclami per l'adempimento successivo cadranno in prescrizione 12 mesi dopo l'inizio
legale del periodo di prescrizione; lo stesso vale per il recesso e la riduzione. Questo
termine non si applica se la legge prescrive termini più lunghi ai sensi dei §§ 438 comma 1 n. 2 (edifici e oggetti
per edifici), 479 comma 1 (diritto di regresso) e 634a comma 1 n. 2
(difetti di costruzione) BGB, in caso di dolo,
occultamento fraudolento del difetto e mancato rispetto di una
garanzia di qualità. Le disposizioni di legge sulla sospensione della scadenza,
la sospensione e la ripresa dei termini rimangono inalterate.
3. Le notifiche dei difetti da parte del cliente devono essere effettuate per iscritto senza indugio.
4. In caso di notifiche di difetti, i pagamenti da parte del cliente possono essere trattenuti in misura
ragionevolmente proporzionale ai
difetti materiali che si sono verificati. Il cliente può trattenere i pagamenti
solo se viene presentata una denuncia di difetti, la cui giustificazione è al di là di ogni dubbio
. Il cliente non ha diritto di ritenzione se
le sue richieste di risarcimento per i difetti sono prescritte. Se la notifica dei difetti è ingiustificata,
il Fornitore avrà il diritto di richiedere all'Acquirente il rimborso delle spese sostenute
.
5. Al Fornitore sarà concessa l'opportunità di un adempimento successivo entro un periodo di tempo ragionevole
.
6. Se l'adempimento successivo non riesce, il Cliente non avrà diritto di ritenzione se i suoi reclami per i difetti sono prescrittise l'adempimento successivo non va a buon fine, l'Acquirente può - senza pregiudicare eventuali richieste di risarcimento
in conformità al n. 10 - recedere dal contratto o ridurre il compenso.
7. I reclami per difetti non sussistono in caso di deviazioni
insignificanti dalla qualità concordata, in caso di compromissione
insignificante dell'utilizzabilità, in caso di usura naturale o di danni che si verificano dopo il
trasferimento del rischio a causa di una manipolazione errata o negligente,
uso eccessivo, materiali operativi inadatti, lavori di costruzione difettosi,
terreno di costruzione inadatto o che si verificano a causa di particolari influenze esterne
che non sono assunte dal contratto, così come nel caso di errori software non
riproducibili. Se il cliente o terzi
effettuano modifiche o riparazioni improprie,
non sussistono diritti per difetti per questi e le conseguenze che ne derivano.
8i reclami del cliente per le spese sostenute ai fini della
prestazione successiva, in particolare i costi di trasporto, viaggio, manodopera e
materiale, sono esclusi nella misura in cui le spese aumentano perché
l'oggetto della consegna è stato successivamente portato in un luogo diverso dalla
filiale del cliente, a meno che il trasferimento
corrisponda all'uso previsto.
9il diritto di rivalsa dell'Acquirente nei confronti del Fornitore ai sensi del § 478 BGB
(rivalsa dell'imprenditore) sussiste solo nella misura in cui l'Acquirente non abbia stipulato accordi con
il suo cliente che vadano oltre le rivendicazioni legali per i difetti
. Inoltre, il n. 8
si applicherà di conseguenza all'ambito del diritto di
rivalsa dell'Acquirente nei confronti del Fornitore ai sensi dell'Articolo 478 (2) BGB.
10. Le richieste di risarcimento danni da parte dell'Acquirente a causa di un difetto materiale sono
escluse. Ciò non si applica in caso di occultamento fraudolento del difetto,
mancato rispetto di una garanzia di qualità, lesioni alla vita,
al corpo o alla salute e in caso di
violazione dolosa o gravemente negligente del dovere da parte del fornitore. Una modifica dell'onere della prova a scapito dell'
acquirente non è associata alle disposizioni di cui sopra. Ulteriori
o altri reclami del cliente rispetto a quelli regolati nel presente Art. VIII a causa di un difetto materiale. VIII a causa di
un difetto materiale sono esclusi.
IX. Diritti di proprietà industriale e diritti d'autore; difetti di titolo
1. Se non diversamente concordato, il Fornitore è tenuto a fornire al Cliente un'assistenza tecnica e tecnica. Se non diversamente concordato, il fornitore è tenuto a fornire la
consegna libera da diritti di proprietà industriale e
d'autore di terzi (di seguito: diritti di proprietà) solo nel Paese del luogo di consegna.
Se un
terzo fa valere un reclamo giustificato contro l'Acquirente basato su una violazione di un DPI da parte delle Forniture realizzate dal Fornitore e utilizzate
in conformità al contratto, il Fornitore sarà responsabile nei confronti dell'Acquirente entro il periodo stabilito nell'Art. VIII N. 2 come segue. VIII
N. 2 come segue:
a) Il Fornitore dovrà, a proprie spese, ottenere un diritto d'uso per le
Forniture interessate, modificarle in modo tale da non violare il
diritto di proprietà, oppure sostituirle. Se ciò non è possibile per il
Fornitore in condizioni ragionevoli, l'Acquirente avrà diritto ai diritti
legali di annullamento o riduzione.
b) L'obbligo del Fornitore di pagare i danni è disciplinato dall'Articolo
XII. XII.
c) I suddetti obblighi del Fornitore si applicheranno solo nella misura in cui
l'Acquirente notifichi immediatamente per iscritto al Fornitore i reclami avanzati da terzi
, non riconosca una violazione e lasci tutte le misure di difesa e le trattative per la risoluzione a
discrezione del Fornitore.
Se l'acquirente cessa di utilizzare la consegna per motivi di minimizzazione del danno o
altri motivi importanti, è tenuto a informare il terzo
che la cessazione dell'utilizzo non costituisce un riconoscimento di
violazione dei diritti di proprietà.
2le rivendicazioni del cliente sono escluse se è responsabile della violazione dei diritti di proprietà
.
3. Le rivendicazioni del cliente sono inoltre escluse se la
violazione dei diritti di proprietà è causata da specifiche particolari del cliente, da un'applicazione non
prevedibile dal fornitore o dal fatto che la
consegna viene modificata dal cliente o utilizzata insieme a prodotti non forniti dal
fornitore.
4. In caso di violazioni industriali, il cliente è tenuto a informare la terza parte che la cessazione dell'uso non costituisce un riconoscimento della violazione dei diritti di proprietà
in caso di violazione dei diritti di proprietà industriale, le disposizioni dell'Art. VIII nn. 4, 5 e
9 si applicheranno di conseguenza.
5. In caso di altri difetti di titolo, si applicheranno di conseguenza le disposizioni dell'Art. VIII
si applicheranno di conseguenza.
6. Ulteriori rivendicazioni o reclami diversi da quelli regolati nel presente Art. IX nei confronti del Fornitore e dei suoi vicari.
IX nei confronti del Fornitore e dei suoi agenti vicari a causa di un
difetto di titolo sono esclusi.
X.Riserva di adempimento
1. L'adempimento del contratto è soggetto alla condizione che non vi siano ostacoli
dovuti a normative tedesche, statunitensi e altre normative
nazionali, comunitarie o internazionali applicabili in materia di commercio estero
e che non vi siano embarghi o altre sanzioni.
2. Il cliente è tenuto a fornire tutte le informazioni e i documenti
necessari per l'esportazione, la spedizione o l'importazione.
XI.Impossibilità, aggiustamento del contratto
1. Se la consegna è impossibile, l'acquirente ha il diritto di chiedere
un risarcimento, a meno che il fornitore non sia responsabile dell'impossibilità
. Tuttavia, la
richiesta di risarcimento danni dell'acquirente sarà limitata al 10% del valore della parte della consegna che non può essere utilizzata per lo scopo
previsto a causa dell'impossibilità. Questa
limitazione non si applica nei casi di responsabilità per dolo, colpa grave o
lesioni alla vita, al corpo o alla salute;
ciò non implica una modifica dell'onere della prova a scapito del cliente
. Il diritto del cliente di recedere dal contratto rimane inalterato.
2. Se si verificano eventi ai sensi dell'Art. IV n. 2 da a) a c). IV n. 2 da a) a c) modifichino in modo significativo l'importanza
economica o il contenuto della consegna o abbiano un effetto significativo sulle
operazioni del fornitore, il contratto sarà adattato in modo appropriato nel rispetto della
buona fede. Nella misura in cui ciò non sia economicamente
giustificabile, il fornitore avrà il diritto di recedere dal contratto.
Lo stesso vale nel caso in cui le licenze di esportazione necessarie non vengano concesse
o non possano essere utilizzate.
Se il Fornitore intende esercitare questo diritto di recesso, dovrà informare
l'Acquirente immediatamente dopo aver realizzato le conseguenze dell'evento, anche se inizialmente era stata concordata con l'Acquirente una proroga del periodo di consegna
.
XII. Altre richieste di risarcimento danni; periodo di limitazione
1. Se non diversamente stabilito nelle presenti GL, il Fornitore avrà diritto di recedere dal contratto. Se non diversamente stabilito nelle presenti GL, sono escluse
le richieste di risarcimento danni
da parte del cliente, a prescindere dai motivi legali, in particolare per la violazione
di doveri derivanti dall'obbligo contrattuale e da azioni non autorizzate.
2. Ciò non si applica nei seguenti casi di responsabilità:
a) ai sensi della Legge tedesca sulla responsabilità del prodotto,
b) in caso di dolo,
c) in caso di grave negligenza da parte di proprietari, rappresentanti legali o
dirigenti,
d) in caso di dolo,
e) mancato rispetto di una garanzia presunta,
f) lesioni colpose alla vita, all'incolumità fisica o alla
salute, o
g) violazione colposa di obblighi contrattuali rilevanti.
Tuttavia, la richiesta di risarcimento per la violazione di obblighi contrattuali essenziali
è limitata al danno prevedibile tipico del contratto, a meno che
non si applichi un altro dei casi sopra citati.
3una modifica dell'onere della prova a scapito del cliente non è associata alle
disposizioni di cui sopra.
XIII. Foro competente e legge applicabile
1. Se l'Acquirente è un commerciante, il suo diritto di stabilimento è limitato ai danni prevedibili tipici del contratto. Se l'Acquirente è un commerciante, l'unico foro competente per tutte le controversie derivanti direttamente o indirettamente dal
rapporto contrattuale
sarà la sede legale del Fornitore.
Tuttavia, il Fornitore avrà anche il diritto di citare in giudizio
la sede legale del Cliente.
2. Il presente contratto, compresa la sua interpretazione, sarà disciplinato dalla legge tedesca
ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci (CISG).
XIV. Natura vincolante del contratto
Il contratto rimarrà vincolante anche se singole disposizioni nelle
sue restanti parti sono legalmente invalide. Ciò non si applica se l'adesione al contratto
costituisce una difficoltà irragionevole per una delle parti.