3. Perché i motori monofase hanno due condensatori?
Si tratta quindi di un condensatore di funzionamento e di un condensatore di avviamento.
Informazioni sulla funzione del motore CA
Poiché le almeno due tensioni sfasate necessarie per generare un campo rotante non sono disponibili con la corrente alternata monofase, è necessario generare una cosiddetta fase ausiliaria. Uno dei due avvolgimenti dello statore viene alimentato direttamente dalla rete CA, mentre un condensatore viene collegato in serie per alimentare il secondo avvolgimento, che è disposto a 90 gradi rispetto a questo. Questo provoca lo spostamento di fase della tensione sul secondo avvolgimento. Sebbene il campo rotante generato in questo modo sia sufficiente per muovere il rotore, è anche dipendente dal carico e determina una coppia di avviamento bassa. Per questo motivo, i motori a condensatore dovrebbero avviarsi alla velocità operativa nominale con il minor carico possibile. La coppia di avviamento può essere migliorata in modo significativo se un condensatore di avviamento aggiuntivo, di dimensioni circa 2-3 volte superiori a quello esistente, viene collegato in parallelo per la durata dell'avviamento. Occorre tenere conto del requisito di corrente di avviamento più elevato, che può essere pari a diverse volte la corrente di funzionamento a velocità nominale. A rigore, la dimensione del condensatore può essere ottimizzata solo per un singolo caso di carico. Con un dimensionamento ottimizzato del condensatore, si può ottenere circa il 65% della potenza meccanica rispetto a un motore asincrono approssimativamente identico con alimentazione trifase. Per il condensatore di sfasamento o di avviamento si utilizzano solitamente condensatori di alta qualità. I valori tipici di capacità sono di circa 20µF per kW di potenza del motore. In caso di avviamento pesante, il valore di capacità può arrivare a circa 50µF/kW.
